Teatro Festiva Città di Custonaci Teatro Festiva Città di Custonaci
 | Centro Culturale Espositivo del Marmo  | ALADIN E UN TAPPETO PER SOGNARE  | ISAPORI DEL BORGO 2023  | 272^ FESTA DELLA MADONNA DI CUSTONACI  | UN BORGO DI LIBRI E AUTORI  | ESTATE LETTERARIA  | L'ESTATE AL BORGO 2023  | MAMMA...CHE MUSICAL !  | 271^ FESTA DELLA MADONNA DI CUSTONACI  | Estate 2022  | Estate 2022 - Programma Eventi  | Incontri D'Estate 2022  | Un Borgo di libri e autori  | replica ananke amori all'ombra della cattedrale  | Ananke...amori all'ombra della cattedrale  | Festa Madonna di Custonaci  | Estate 2021  | Incontri d'estate 2021  | Incontri al tramonto alla Villa e Musica d'autore a Cornino  | BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020/21  | Custonaci e le sue Tradizioni  | L'ECONOMIA CIRCOLARE E LA TUTELA DEL CREATO  | Custonaci Marble Week  | ALADIN E UN TAPPETO PER SOGNARE  | LA NATIVITA' A CUSTONACI - 38^ EDIZIONE  | BANDO SERVIZIO CIVILE  | Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari  | "Civiltà del sole in Sicilia"  | 268^ FESTA DELLA MADONNA  | INCONTRI D'ESTATE 2019  | CABARET SOTTO LE STELLE  | IN MEMORIA DI PAOLO  | MADE IN SICILY  | ESTATE CUSTONACESE 2019  | 29^ EDIZIONE SPINCIA FEST  | III^ Edizione TUNA FISH FEST  | Un Borgo di Libri ed Autori - Letture sotto le Stelle  | I PARCHI LETTERARI - TURISMO CULTURALE E SVILUPPO LOCALE  | La Cittadella del Tango  | Festa di San Giuseppe  | Specchio Catotico  | PRESEPE VIVENTE 2018/2019  | TEATRO A CUSTONACI  | EVENTI A CUSTONACI  | La Pro Loco  | Lo Statuto  | Il Servizio Civile Nazionale  › Mappa Sito

› Home

› I COMUNI DELL'AGRO ERICINO

Antichi rimedi sanitari

Rimedi per gli occhi
Per il gonfiore degli occhi, molti custonacesi usavano ricorrere ad impacchi di camomilla e per levare le “pagliuzze” dagli occhi, utilizzavano l’occhio di Santa Lucia, cioè una piccola conchiglia a forma di trottola preziosa in quanto anche utilizzata in gioielleria.

Rimedi per mal di denti
Per il mal di denti, molti usavano masticare le foglie della malva, o del tabacco per alleviare il dolore. Altri invece utilizzano del liquore forte.

Rimedi per il mal di gola
Per alleviare il mal di gola, si usava bollire dell’alga di mare e con l’acqua bollita si facevano dei gargarismi. Inoltre, si fasciava la gola per riscaldare la parte dolorante, con l’alga sbollentata oppure con la crusca scaldata.
Per togliere le infezioni nella cavità orale, si preparava un infuso a base di foglioline di rovo (runza).

Rimedi per la puzza dei piedi
Per la bromidrosi plantare (puzza dei piedi), si usava introdurre delle foglioline di sommacco siciliano (Rhus coriaria) che diminuiscono l’attività delle ghiandole sudoripare.

Rimedi contro il colesterolo
Per abbassare il tasso di colesterolo, si faceva bollire delle foglie di carciofo e si beveva l’infuso.

Rimedi contro i brufoli
Contro i brufoli o acne, si preparavano impacchi con foglioline di Linosa, o con il pane cotto o con l’erba bianca che diminuisce la quantità di acne. Altri invece utilizzavano lo zolfo.

Rimedi per il drenaggio
Per il drenaggio, si usava fare un infuso a base di fiori di fico d’india e foglie di arancio oppure un infuso di coda di cavallo (equisetum arvense) che ha caratteristiche diuretiche e depurativa.

Rimedi per il mal di stomaco

Per evidenti dolori allo stomaco, si preparava un infuso a base di foglioline di spaccaroccia, erba di montagna che allevia il dolore.
Un altro infuso era fatto da foglie di limone e citronella.

Rimedi per il gonfiore alle gambe
Si preparava contro il gonfiore e i dolori alle gambe un preparato con foglie di arancio, foglie di limone, foglie di citronella, foglie di rosmarino.
Un altro metodo per i dolori reumatici era quello di strofinare la parte indolenzita con un unguento di semi di alloro sott’olio.

Rimedi per l’epistassi
Per bloccare il sangue che fuoriusciva dal naso, si soleva far odorare il muro o bloccare fermamente delle monete ai polsi di chi ne soffriva.

Rimedi per rimuovere il cerume dalle orecchie
Un metodo utilizzato per rimuovere il cerume, era quello di preparare un piccolo cono di cera.
Questo cono si costruiva tagliando della stoffa in piccoli rettangoli, modellati a mò di cono si immergevano nella cera calda. Una volta raffredato, si poneva il cono nella parte interessata bruciandolo per aspirarne il tappo di cerume.

Rimedi per i gonfiori da urto
Per i gonfiori da urto, si spalmava nella parte dolorante un unguento di midollo di maiale essiccato.

Rimedi per vermi intestinali
Per gli ossiuri o vermi intestinali che di solito colpiscono i bambini, si realizzava una fascia con della ruta e/o con limone a fette e aglio schiacciato e si poneva sulla bocca dello stomaco.

MERCOLEDÌ 22 SETTEMBRE 2010
NickName:  prolococustonaci  da
Grazie dei complimenti Meri da Partinico...e speriamo che il nostro sito piaccia a tanti!

MARTEDÌ 21 SETTEMBRE 2010
NickName:  Meri Di Biagio  da  Partinico (Palermo)
Ho trovato il Vostro sito interessante e coinvolgente.
Mi hanno incuriosita i rimedi naturali che rendono la presentazione originale. Complimenti!!

Associazione Turistica Proloco Custonaci 2024 Copyright
Site built and designed by Giovanni Giliberti
Powered by the Giovanni Giliberti Content Management System - All rights reserved.

• Woolrich Collezione 2014
  • Spaccio Woolrich Venezia