Teatro Festiva Città di Custonaci Teatro Festiva Città di Custonaci
 | Centro Culturale Espositivo del Marmo  | ALADIN E UN TAPPETO PER SOGNARE  | ISAPORI DEL BORGO 2023  | 272^ FESTA DELLA MADONNA DI CUSTONACI  | UN BORGO DI LIBRI E AUTORI  | ESTATE LETTERARIA  | L'ESTATE AL BORGO 2023  | MAMMA...CHE MUSICAL !  | 271^ FESTA DELLA MADONNA DI CUSTONACI  | Estate 2022  | Estate 2022 - Programma Eventi  | Incontri D'Estate 2022  | Un Borgo di libri e autori  | replica ananke amori all'ombra della cattedrale  | Ananke...amori all'ombra della cattedrale  | Festa Madonna di Custonaci  | Estate 2021  | Incontri d'estate 2021  | Incontri al tramonto alla Villa e Musica d'autore a Cornino  | BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020/21  | Custonaci e le sue Tradizioni  | L'ECONOMIA CIRCOLARE E LA TUTELA DEL CREATO  | Custonaci Marble Week  | ALADIN E UN TAPPETO PER SOGNARE  | LA NATIVITA' A CUSTONACI - 38^ EDIZIONE  | BANDO SERVIZIO CIVILE  | Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 volontari  | "Civiltà del sole in Sicilia"  | 268^ FESTA DELLA MADONNA  | INCONTRI D'ESTATE 2019  | CABARET SOTTO LE STELLE  | IN MEMORIA DI PAOLO  | MADE IN SICILY  | ESTATE CUSTONACESE 2019  | 29^ EDIZIONE SPINCIA FEST  | III^ Edizione TUNA FISH FEST  | Un Borgo di Libri ed Autori - Letture sotto le Stelle  | I PARCHI LETTERARI - TURISMO CULTURALE E SVILUPPO LOCALE  | La Cittadella del Tango  | Festa di San Giuseppe  | Specchio Catotico  | PRESEPE VIVENTE 2018/2019  | TEATRO A CUSTONACI  | EVENTI A CUSTONACI  | La Pro Loco  | Lo Statuto  | Il Servizio Civile Nazionale  › Mappa Sito

› Home

Escursioni di Giovanni Virzì

› I COMUNI DELL'AGRO ERICINO

Festa di San Giuseppe

I festeggiamenti in onore a San Giuseppe si celebrano gli ultimi giorni di aprile e si concludono il primo di maggio.
La devozione di San Giuseppe nasce nella frazione di Sperone nel 1800 grazie alla famiglia Basiricò Giovanni, che scampata al terremoto e un ad un fulmine, iniziò la tradizione "dell'invito a San Giuseppe", elemento intrinseco di tradizione popolare.

L’invito consiste nel preparare un altare votivo al santo con il tipico pane di San Giuseppe e inbandendo  una tavola dove tre persone che simboleggiano la Sacra Famiglia (di solito gente più bisognosa) siedono e degustano tutti i piatti preparati dalla comunità.
Bambini vestiti da angioletti assaggiano i piatti serviti alla Sacra Famiglia con un allegro e festoso sottofondo musicale ad opera della Banda di Custonaci.
I festeggiamenti sono arricchiti da eventi musicali, giochi tradizionali e dalla ricorrenza in memoria dei caduti del marmo in piazza Europa.
Dopo la celebrazione della solenne messa celebrata all’aperto, il primo di maggio è caratterizzato dalla processione per le vie delle contrade di Assieni e Sperone giungendo fino al Santuario di Maria SS. per poi ritornare alla chiesa dedicata al Santo.
I giochi d’artificio concludono i festeggiamenti.

Programma Religioso

Mercoledì 27 Aprile: ore 18.30 Santo Rosario e triduo a San Giuseppe; ore 19.00 S.Messa, consegna della casacca e benedizione dei portatori.

Giovedì 28 Aprile: ore 18.30 Santo Rosario e triduo a San. Giuseppe; ore 19.00 S. Messa.

Venerdì 29 Aprile: ore 18.15 Santo Rosario e triduo a San. Giuseppe; ore 18.45 (Fam.Domingo)  Benedizione dei Santi e corteo verso la parrocchia; ore 19.00 Santa Messa; ore 20.00 Piazza Europa INVITO A SAN GIUSEPPE Benedizione dei pani e della mensa.

Sabato 30 Aprile: ore 17.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Miccichè Vescovo di Trapani; ore 18.00 Trasporto  Spalla del simulacro di S. Giuseppe per le vie del Paese.

Programma Folkloristico

Giovedì 28 Aprile: ore 21.00 (all'interno della chiesa) Concerto Pasquale "RESURREXI" a cura della corale polifonica Spe Salvi.

Venerdì 29 Aprile: Giro bandistico per le vie del pese; ore 20.00 Tradizionale INVITO A SAN GIUSEPPE con offerta dei pranzi preparati dalla comunità e distribuzione del pane benedetto; ore 21.00 CENA DI SOLIDARIETA' serata enogastronomica a base di pasta, bollito, stufato di pecora e dolci tipici; ore 22.00 Spettacolo musicale a cura dei "JUKE BOX".

Sabato 30 Aprile: ore 23.30 Giochi Pirotecnici

Programma Pasquale

Domenica 17 Aprile: ore 10.00 DOMENICA DELLE PALME Benedizione dei Rami di ulivo e di Palma e Celebrazione Eucaristica.

Lunedì Santo 18 Aprile: ore 19.00 Liturgia Penitenziale.

Giovedì Santo 21 Aprile: ore 19.00 Messa della Cena del Signore, ore 21.30 Adorazione Eucaristica Comunitaria.

Venerdì Santo 22 Aprile: ore 19.00 Liturgia della Croce.

Sabato Santo 23 Aprile: ore 23.00 Solenne Veglia Pasquale.

Pasqua 24 Aprile. ore 11.00 Solenne Celebrazione Eucaristica; ore 17.00 Celebrazione Eucaristica.

Domenica 1 Maggio: ore 10.30 Celebrazione Eucaristica in memoria dei caduti sul lavoro; ore 11.30 Deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti in Piazza Europa in presenza delle autorità civili e militari.

Nessun Commento presente

Aggiungi subito un tuo commento!

Associazione Turistica Proloco Custonaci 2024 Copyright
Site built and designed by Giovanni Giliberti
Powered by the Giovanni Giliberti Content Management System - All rights reserved.

• Woolrich Collezione 2014
  • Spaccio Woolrich Venezia